Skip to main content
Form Medical

Dott. ROBERTI DI SARSINA TOMMASO

Medico specialista in Ortopedia

Il Dott. Tommaso Roberti Di Sarsina si è specializzato presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove lavora in qualità di dirigente medico a tempo indeterminato. Si è dedicato fin da subito alla traumatologia dello sport sotto la direzione del Prof. Maurilio Marcacci, focalizzando la sua attenzione sulla patologia delle grandi articolazioni (spalla, anca, ginocchio e caviglia) occupandosi sia di riparazione artroscopica delle lesioni capsulolegamentose dello sportivo (legamenti crociati, collaterali, menisco) che della chirurgia ricostruttiva e innovativa con interventi biologici (trattamendo delle lesioni cartilaginee, utilizzo di cellule staminali mesenchimali, PRP), arrivando in ultimo alla chirurgia protesica tradizionale o robot-assistita.

Fin dagli esordi ha dedicato molta attenzione alla ricerca pubblicando oltre 50 pubblicazioni scientifiche tra articoli di riviste specializzate e capitoli di libro a tema ortopedico, la cui maggioranza è stata pubblicata in lingua inglese, e su riviste con impact factor e/o indicizzate sul database internazionale Pubmed.

Vincitore di una borsa di studio (Fellowship) dal titolo Sports Traumatology and Reconstructive Joint Surgery (Traumatologia dello sport e chirurgia ricostruttiva articolare), ha approfondito la sua tecnica presso “Gelenkpunkt – Sports and Joint Surgery, FIFA Medical Centre of Excellence”, Innsbruck, Austria diretta dal prof. Christian Fink dove si è confrontato con uno dei migliori chirurghi del ginocchio a livello internazionale a cui si rivolgono moltissimi campioni del mondo dello sport e del calcio (Giorgio Chiellini, Federico Chiesa, Zaniolo, Pavoletti, Demiral).

Grazie al suo percorso accademico e chirurgico è in grado di offrire al giovane sportivo un vasto panorama di opzioni chirurgiche per la ricostruzione di Legamento Crociato Anteriore per meglio rispondere alle esigenze sport-specifiche dell’atleta (ricostruzioni con Gracile/semitendinoso, t. quadricipitale/rotuleo, tendine da donatore). Queste caratteristiche rendono il dott. Roberti Di Sarsina uno specialista in grado di offrire un’ampia varietà di soluzioni alla problematica articolare potendo spaziare dai trattamenti biologici con cellule staminali o fattori di crescita, passando per la chirurgia mini-invasiva fino all’assistenza robotica per l’impianto di protesi articolari, quando ormai l’avanzato stato di degenerazione articolare non consente più altri percorsi. Questa ampia conoscenza gli consente di individuare il trattamento più indicato per il paziente, offrendo soluzioni personalizzate per la gestione della problematica articolare.

Tra le principali attività attualmente svolte dal Dott. Tommaso Roberti di Sarsina ricordiamo:

  • Chirurgia di Ginocchio, Spalla ed Anca.
  • Terapie rigenerative e cellule staminali per la degenerazione della cartilagine articolare (artrosi).
  • Riparazione, sostituzione e trapianti meniscali.
  • Traumatologia dello Sport (lesioni capsulolegamentose dello sportivo).
  • Ricostruzione articolare biologica ed impiego di tecniche innovative per la rigenerazione della cartilagine articolare.
  • Chirurgia Artroscopica e Mini-invasiva.
  • Chirurgia Protesica (Standard e Computer Assistita).
  • Applicazione della tecnica osteointegrata nel trattamento delle amputazioni di arto.

Prendi un appuntamento oppure
richiedi maggiori informaizoni

Collaboriamo con ottimi
medici e fisioterapisti

Incontra il team e scopri come operiamo